BIOGRAFIA
Paolo Ferrara, nasce nel 1994 a Catania, in Sicilia, dimostra sin da subito un notevole interesse per l’arte e, più nello specifico, per la fotografica. Si dedica, infatti, ad un percorso artistico frequentando il Liceo Artistico F. Brunelleschi di Acireale e specializzandosi in modo più approfondito nell’ambiente fotografico concludendo i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, dove consegue nel 2018 il Diploma Accademico di Primo Livello in Arti Tecnologiche e nel 2021 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Progettazione Artistica per l’impresa – Corso di Fotografia.
Innamorato della fotografia sin da piccolo, esprime il suo potenziale ed il suo estro creativo a partire dai 18 anni, periodo in cui inizia a scattare per le fiere del fumetto in giro per l’Italia sino a diventare fotografo ufficiale di Etna Comics e Kata Games (Catania), riscontrando un certo interesse per il ritratto e la moda.
Nel 2018 presenzia alla mostra I “PULCINI” DI CASIRAGHY presso la Galleria Credito Siciliano (Acireale), dedicata allo stesso Alberto Casiraghi. La realizzazione di un libricino in carta cotone con finalità di storytelling, in cui appunto l’artista racconta una storia o spiega un pensiero inerente al tema scelto, ha interessato la nascita del progetto “Love Yourself”: un racconto di un amore concluso male.
Nel 2019 partecipa al corso CSC LAB “Quando la luce diventa emozione”, tenuto a Roma dal maestro Giuseppe Lanci, un’occasione per cimentarsi nella direzione della fotografia.
Nello stesso anno presenzia a Visioni della città presso le Stanze d’Arte Puggelli (Catania), una mostra fotografica realizzata da 26 allievi del corso di “Fotografia e analisi del tessuto urbano” dell’Accademia di Belle Arti di Catania guidati dal docente Virgilio Piccari, con il progetto SkyHigh_NYC. La mostra analizza il cambiamento degli spazi urbani, riflettendo sulle condizioni più critiche e utilizzando la fotografia come strumento di narrazione.
Nel 2020 ottiene la certificazione Seeing Through Photographs del corso online offerto da MoMA – The Museum of Modern Art.
Nel maggio dello stesso anno presenzia alla mostra Sine Die promossa da Carmelo Nicosia, direttore della Fondazione OELLE Mediterraneo Antico, presso il Palazzo della Cultura (Catania) con il progetto SINEDIE_2049. Una mostra rappresentativa del periodo di quarantena ed i suoi effetti sull’essere umano, sulla sua quotidianità ed i conseguenti danni alla socialità.
Nel 2021 scrive la tesi di laurea dal titolo “Armonia Cromatica” accompagnato da un progetto finale che vede la realizzazione di un photobook che comprende i progetti Modern Aphrodite e OPEN/CLOSED_Soulmate.
Nel 2022 entra per merito al secondo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia presso l'Istituto Italiano di Fotografia, scuola d'eccellenza nel milanese che da oltre 25 anni sforna talenti nei più vasti campi fotografici.
TITOLI
Diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo artistico Progetto Michelangelo
Diploma Accademico di Primo Livello in Arti Tecnologiche
Diploma Accademico di Secondo Livello in Progettazione Artistica per l’impresa corso di Fotografia

CORSI
CSC LAB "Quando la luce diventa emozione" 27- 31 maggio 2019 - tenuto dal maestro Giuseppe Lanci (RM)
Seeing Through Photographs - an online non-credit course authorized by The Museum of Modern Art and offered through Coursera - 2021
Corso Professionale Biennale di Fotografia - Istituto Italiano di Fotografia (MI) 2021/22

MOSTRE
I “PULCINI” DI CASIRAGHY - Galleria Credito Siciliano, Acireale (2018)
Visioni delle città - Stanze d'Arte Puggelli, Catania (2019)
Sine Die - Palazzo della Cultura, Catania (2020)
THE CONTEST STAGIONE 7 - Gate Milano, Milano (2022)
Mostra collettiva "Con tutto il cuore" 17th Milano Photofestival - Istituto Italiano di Fotografia (2022)
Saranno gli alberi che salveranno il mondo?” A cura di Erminio Annunzi -11^ Festival Fotografico Europeo (2023)
Back to Top